Montella e la sagra della castagna
Quando inizia l’autunno, con il freddo alle porte e le giornate più corte, viene quasi naturale pensare alle bontà e squisitezze con cui ci sollazzeremo mentre fuori fa freddo. Tra questi non può di certo mancare la castagna, questo frutto che sin dall’antica Roma, arricchisce e scalda le nostre tavole con il suo gusto inconfondibile.
Ed è proprio la castagna che torna in scena come da tradizione nel borgo irpino di Montella, dove prenderà il via dal 6 all’8 novembre la Sagra della Castagna.
Giunta alla 33esima edizione la festa dedicata al succulento frutto tipico dei boschi dell’Irpinia, animerà il paese per 3 giorni di divertimento e festa. Anche quest’anno la manifestazione sarà organizzata con i vari stand pronti ad accogliere i numerosi visitatori che vorranno deliziarsi con i piatti preparati con la famosa castagna di Montella, vanto della cittadina irpina per la sua classificazione di prodotto ortofrutticolo a Indicazione geografica protetta. .
Alla brace, al forno, cucinata all’interno di gustosissime ricette come la zuppa di castagne, cipolle farcite con castagne e funghi, passato di castagne o l’intramontabile castagnaccio, la castagna sarà protagonista indiscussa della kermesse, che vedrà spazio anche per incontri e approfondimenti sulle sue benefiche qualità e gli apporti nutritivi.
Il tutto sarà animato dagli spettacoli più vari, per rendere questo evento unico nel suo genere.